Cassa Geometri aderisce anche quest’anno a Open House Roma aprendo le porte di Palazzo Corrodi sabato 27 e domenica 28 maggio dalle ore 10 alle ore 17.30.
Per l’undicesimo anno consecutivo, Open House Roma celebra il design e l’architettura della Città Eterna aprendo al pubblico centinaia di edifici della Capitale importanti per le loro caratteristiche architettoniche e solitamente inaccessibili.
Palazzo Corrodi, oggi sede di Cassa Geometri, nasce dall’idea del pittore Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d’artista su progetto dell’ingegner Gualtiero Aureli. Alcuni dei più illustri artisti dell’epoca lo scelsero per i propri studi: fra questi il poeta dialettale romano Trilussa che stabilì la sua residenza proprio a Palazzo Corrodi.
I suoi interni hanno ospitato anche l’auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell’Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film.
Con l’acquisizione del Palazzo da parte di Cassa Geometri come propria sede, l’edificio è stato oggetto di una raffinata ristrutturazione, tra eredità storica e innovazione, ad opera dell’architetto Paolo Portoghesi.
È possibile partecipare alle visite gratuite a Palazzo Corrodi effettuando la prenotazione – a partire dal 5 maggio alle ore 13 – nella pagina dedicata sul sito di Open House.
Per maggiori informazioni su Palazzo Corrodi è possibile visitare il sito dedicato.